Solidarietà e Sviluppo

Impianto Elevatore nella Scuola Elementare Statale Ada Negri - 87 Circolo - Roma

Perseguire il profitto, sempre, ma con senso etico e coerenza, e reinvestirlo in larga misura nella crescita e nello sviluppo dell'azienda rappresenta ciò che di meglio un imprenditore possa fare per contribuire al progredire della società e dei territori in cui l'azienda opera.
Crediamo che l'azienda debba avere anche una funzione etica e sociale e restituire al territorio parte delle risorse provenienti dal mercato di riferimento in cui opera.
Coerentemente con i propri obiettivi l'azienda prende parte a progetti e iniziative di solidarietà sociale.
Recente la partecipazione al progetto "Solidarietà e Sviluppo a Scampia", in collaborazione con il Comune di Napoli, la Fondazione per il Sud oltre che l'Associazione Obiettivo Uomo.
Questo progetto, con azioni diverse, educative, formative e di inserimento lavorativo, ha cercato di creare reti di opportunità per i giovani di Scampia, quartiere "complesso" di Napoli, con un elevato tasso di disoccupazione.
La Del Bo ha partecipato attivamente al progetto, ospitando 9 tirocinanti di età compresa tra i 16 ed i 25 anni ed impegnandosi nella loro formazione tecnica.
Quattro ragazzi sono stati inseriti stabilmente nell'organico aziendale.
Uno di loro, Emanuele Stasino, racconta la sua esperienza:
"l'approccio al lavoro è stato duro perché ho dovuto imparare cose nuove, maneggiare pezzi meccanici e intervenire in situazioni difficili.

Dopo il tirocinio tutti gli amici mi dicevano che non avrebbero mai assunto un ragazzo con poca esperienza, ma sono riuscito a farmi valere. Ho atteso trepidante una telefonata che è arrivata nel mese di febbraio. Mi hanno chiamato per offrirmi un contratto di apprendistato. Dopo la firma ho festeggiato per due giorni di fila! Ora faccio il riparatore e con me c'è sempre un tutor con il quale lavoro bene e dal quale imparo molto."
(cit. da www.soscampia.it/pdf/Rubrica_Marzo2011.pdf)

segnalazioni guasti del bo