MODERNIZZAZIONE

Impianti termici

Riqualificazione della centrale termica
La riqualificazione della centrale termica si può rendere necessaria fondamentalmente in due casi:

  • la centrale termica è obsoleta;
  • la centrale termica non è dotata di una caldaia di nuova generazione.

Nel 1° caso si rende necessario l'adeguamento dell'intera centrale termica, con:

  • riqualificazione del locale adibito a centrale termica;
  • installazione di una nuova caldaia;
  • installazione di nuovo impianto idrico all'interno della centrale termica. Tale intervento prevede la realizzazione di nuove tubazioni con relative coibentazioni e la posa in opera di tutte le apparecchiature di sicurezza;
  • installazione di nuovo impianto elettrico e di termoregolazione. Tale intervento prevede la realizzazione di nuovi circuiti elettrici con relativo quadro energia e centralina di termoregolazione.

Nel 2° caso si rende necessario sostituire la caldaia esistente con altra di nuova generazione.
Le caldaie di nuova fabbricazione sono molto più efficienti, vale a dire che trasformano in calore una maggiore quantità dell'energia impiegata. Inoltre sono ben coibentate e quindi disperdono meno calore nel locale che le ospita.
I vecchi apparecchi sono spesso sovradimensionati e già per questo consumano più energia del necessario. Inoltre molti edifici esistenti sono stati sottoposti a lavori per migliorare il bilancio energetico (applicazione di doppi vetri alle finestre, isolamento termico delle pareti esterne e via dicendo), rendendo così eccessive le prestazioni della caldaia installata in origine.
Importante è il corretto dimensionamento della caldaia: le dimensioni della caldaia dipendono dai consumi energetici effettivi dell'edificio, misurati in kilowatt (kW) e determinati a loro volta dalla qualità dell'isolamento di pareti esterne, tetto, solaio, della cantina non riscaldata e serramenti, come pure dalla forma dell'edificio e dalle condizioni climatiche del luogo in cui sorge.
Quindi, sia per la progettazione che per la riqualificazione delle caldaie, occorre ricorrere sempre a ditte specializzate, che si avvalgono di un ufficio tecnico in grado di eseguire correttamente il dimensionamento.
Le caldaie a condensazione sono attualmente quelle con la tecnologia più avanzata, quanto di più efficiente possa fornire il mercato.
La tecnologia utilizzata permette di recuperare parte del calore contenuto nei gas di scarico sotto forma di vapore acqueo, consentendo un migliore sfruttamento del combustibile e quindi il raggiungimento di rendimenti più alti.
La caldaia a condensazione, a parità di energia fornita, consuma meno combustibile rispetto ad una di tipo tradizionale.

segnalazioni guasti del bo