Sicurezza e adeguamenti normativi

In Italia oltre il 60% degli Impianti Elevatori è stato installato prima dell'entrata in vigore della Direttiva Ascensori (95/16/CE) nel giugno del 1999.

Di conseguenza, la maggior parte degli ascensori non è adeguata alle nuove norme tecniche e presenta oggettivamente una minore sicurezza per l'uso da parte degli utenti.

Il 23 luglio 2009 era stato emanato un Decreto Ministeriale che sanciva la necessità di adeguamento progressivo di tutti gli ascensori alle norme costruttive previste per i nuovi impianti. Tuttavia di recente lo stesso decreto è stato annullato da una sentenza del T.A.R. del Lazio in conseguenza a vizi di legittimità formale, anche se allo stato risulta in atto un ricorso contro questo provvedimento.

La Norma Europea UNI EN 81–80, pur senza il supporto di una Direttiva, continua ad essere fondamentale per la sicurezza degli ascensori installati prima del 1999.

Per salvaguardare la sicurezza degli utenti è necessario monitorare costantemente lo stato delle apparecchiature per intervenire con revisioni o sostituzioni di parti componenti che risultassero non più efficienti o eccessivamente obsolete.

Per questo  la Del Bo offre numerosi pacchetti di modernizzazione modulare che si attengono a tutte le  norme nazionali ed Europee.

segnalazioni guasti del bo