Modernizzazione modulare (approfondimenti)

Miglioramento della sicurezza
Dal 24 giugno 1999 tutti gli ascensori di nuova installazione devono rispettare i requisiti di sicurezza europei contenuti nella Direttiva Ascensori 95/16 CE, recepita dal D.P.R. 162/99. Di fatto i circa 150.000 ascensori installati dal 1999 ad oggi si possono tranquillamente ritenere "sicuri". La norma UNI EN 81-80 fornisce delle regole per il miglioramento della sicurezza degli ascensori esistenti, con lo scopo di raggiungere un livello equivalente a quello degli ascensori installati di recente applicando lo stato dell'arte odierno in termini di sicurezza. Il Consorzio Del Bo ha preparato dei pacchetti predefiniti di componenti tali da soddisfare i requisiti della suddetta norma nel rispetto delle priorità temporali stabilite dalla valutazione ed analisi dei rischi.

Migliore accessibilità
In conformità alle norme UNI EN 81-70 (Regole di sicurezza per la costruzione di ascensori – Applicazioni particolari per ascensori per persone e per merci – Accessibilità agli ascensori delle persone, compresi i disabili) il Consorzio Del Bo è in grado di proporre la soluzione più idonea, compatibilmente con lo stato dei luoghi, per garantire l'utilizzo in sicurezza delle persone con disabilità.

Riduzione dell'impatto ambientale e ottimizzazione dell'efficienza energetica
La certificazione ISO 14001 testimonia l'impegno concreto dell'azienda nel minimizzare l'impatto ambientale dei propri processi, prodotti e servizi. In tale ottica il Consorzio Del Bo investe nella ricerca innovativa e nelle migliori tecnologie disponibili, con lo scopo di eliminare del tutto l'utilizzo di prodotti tossici e di ridurre, sia nelle nuove installazioni sia negli impianti esistenti, il consumo energetico.

Riqualificazione estetica
Ricerche sui materiali e sulle finiture estetiche ci consentono di migliorare l'aspetto della cabina e in generale dell'impianto. In tal modo, oltre ad aumentare la valorizzazione dell'intero edificio, si rende anche più gradevole l'utilizzo dell'ascensore.

Miglioramento delle prestazioni dell'impianto
Gli interventi sugli impianti, proposti dal Consorzio, oltre ad elevare gli standard in termini di sicurezza, accessibilità, estetica ed efficienza, garantiscono un miglioramento delle prestazioni dal punto di vista della silenziosità, del comfort di marcia e della precisione di fermata.

<< torna a Modernizzazione modulare
segnalazioni guasti del bo