Ascensori MRL

Gli Ascensori MRL (Machine Room Less) sono ascensori senza il locale macchina.
Possono essere sia a trazione elettrica che a trazione oleodinamica.
La macchina di sollevamento, posizionata in testata, all'interno del vano ascensore, può essere sia del tipo "asincrona classica" sia del tipo "a magneti permanenti senza riduttore".

Il quadro di manovra viene solitamente posizionato all'ultimo piano di fianco alla porta di accesso o in alternativa nel vano dell'ascensore e nel telaio della porta di piano, per la sezione relativa alla manovra di emergenza.
Non essendo necessario un locale del macchinario si ottiene un notevole risparmio di spazio e trovandosi la macchina all'interno del vano corsa, tutto il carico dell'ascensore grava sulle guide di cabina e contrappeso, eliminando quindi la necessità di strutture portanti o qualsiasi altra opera muraria specifica.
L'armadio contenente il quadro di manovra è di dimensioni contenute minimizzando in questo modo l'impatto estetico.

Per gli ascensori MRL, come per gli "ascensori elettrici tradizionali", il controllo dei motori mediante variatori di velocità consente un notevole comfort di marcia, una precisione di fermata millimetrica, una grande silenziosità all'interno della cabina e nell'edificio.
Inoltre l'uso di ascensori MRL consente un notevole risparmio energetico, grazie ad una gestione ottimale della corrente e ad una riduzione significativa delle sollecitazioni elettromeccaniche.

La possibilità di disporre i dispositivi di comando e l'unità di potenza (centralina) in una qualsiasi posizione, ha fatto sviluppare in modo semplice la soluzione MRL negli impianti oleodinamici.
Molto diffuso, infatti, è l'utilizzo di armadi contenenti tutte le apparecchiature necessarie al funzionamento dell'ascensore.

 

Scopri i nostri finanziamenti

segnalazioni guasti del bo